giovedì 19 maggio 2011

DADO VEGETALE FATTO IN CASA

...al corso di cucina la nostra chef Alessandra Bardo ci ha dato un ottimo consiglio per preparare in casa il dado vegetale...sentite un pò qui...

Ingredienti:
8 sapori: sedano, carota, cipolla, rosmarino, salvia, prezzemolo, basilico e aglio (sono necessari 500 gr di ciascuno, pesati tutti a sporco, cioè ancora da pulire)


sale grosso, non raffinato, biologico, integrale 1 kg


Preparazione:
- tritare nel mixer i sapori fino ad ottenere un composto fine fine;
- mettere il trito in una terrina e aggiungere il sale e amalgamare molto bene;
- infine procurarsi dei contenitori e riempirli; riporli poi in una credenza (non è necessaria la chiusura sottovuoto e il composto può essere conservato anche fuori frigo, in quanto il sale fa già da sè da conservante).

E' un condimento pronto per preparare un ottimo brodo o da aggiungere alla cottura di un buon arrosto o ancora impiegato per insaporire del pesce al cartoccio o delle verdure o una minestra...insomma potete farne un uso davvero ampio in cucina!

2 commenti:

  1. Buongiorno,

    volevo chiedere se secondo voi al posto dei contenitori di piccola dimensione è possibile usare anche un vaso richiudibile con tappo a vite, tipo Bormioli. Così facendo non si ottengono i classici "dadi" ma si possono dosare le spezie, usando un cucchiaio per estrarrli. Ai fini della conservazione non dovrebbe far differenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! scusa il ritardo... = )
      assolutamente si, va benissimo ed è pratico! un contenitore di vetro permette anche che si conservino bene gli aromi. Hai già provato a farlo?

      Elimina